9. Confronto tra modalità rimborso
1^ Possibilità
La polizza sanitaria in favore del clero prevede per i sacerdoti la possibilità di essere rimborsati per le prestazioni sanitarie sostenute e garantite dalla polizza stessa, solo dopo aver personalmente provveduto al pagamento delle prestazioni di cui si è beneficiato.
Il percorso da seguire è quindi il seguente:
- un medico certifica la necessità di un ricovero o di prestazioni sanitarie extra-ospedaliere.
- il sacerdote si attiva per individuare la struttura sanitaria che gli garantisce la prestazione richiesta, la esegue e paga quanto richiesto (il ticket – nelle strutture pubbliche o nelle strutture private-convenzionate / il costo complessivo della prestazione nelle strutture private).
- inoltra richiesta di rimborso a ICSC uff. assicurazioni per le spese rimaste a suo carico, se queste rientravano fra le prestazioni coperte dalla polizza sanitaria, dopo averle pagate.
- ICSC uff. assicurazioni – verifica con liquidatore Società GENERALI – coerenza spese con prestazioni coperte dalla polizza
- ICSC Uff. Assicurazioni dà corso al rimborso attraverso Bonifico Bancario sul Conto Corrente su cui il Sacerdote riceve integrazione mensile.
2^ Possibilità
E' possibile avvalersi della possibilità che le eventuali spese per le prestazioni sanitarie a carico del sacerdote vengano pagate direttamente alla struttura sanitaria da GENERALI ITALIA SPA che per l'anno 2022 ha attribuito a GENERALI WELION il compito di organizzare, autorizzare e pagare le strutture sanitarie convenzionate (resta comunque in vigore la possibilità di richiedere il rimborso dopo aver pagato personalmente la prestazione sanitaria)
L'iter da seguire è così sintetizzabile:
- Un medico deve sempre certificare la necessità di un ricovero o di prestazioni sanitarie extra-ospedaliere
- Il sacerdote si deve preventivamente rivolgere alla Centrale Salute di GENERALI WELION - in funzione dalle ore 8 alle ore 18 da lunedì al venerdì e dalle ore 8 alle ore 13 il sabato - al numero 800.505.070 (dall'estero 02 82 95 46 94) comunicando i dati richiesti. Il pagamento diretto viene riconosciuto solo in alcuni istituti di cura, ospedali, cliniche e centri diagnostici denominati strutture convenzionate: l'elenco è disponibile sul sito www.idsc.mi.it nell'Area Sacerdoti – Sezione Polizza Sanitaria oppure sul sito: www.welion.it/salute/trovastrutture
- La Centrale OPERATIVA verificherà la titolarità del diritto da parte dell'Assicurato alla erogazione delle prestazioni previste dalle condizioni di assicurazione.
- La Centrale Salute provvederà ad autorizzare la struttura ad erogare la prestazione richiesta; le spese relative al ricovero verranno pagate alla struttura sanitaria, al netto delle eventuali franchigie e/o limitazioni contrattuali che restano sempre a carico dell'Assicurato.