9. Confronto tra modalità rimborso

1^ Possibilità

La polizza sanitaria in favore del clero prevede per i sacerdoti la possibilità di essere rimborsati per le prestazioni sanitarie sostenute e garantite dalla polizza stessa, solo dopo aver personalmente provveduto  al pagamento delle prestazioni di cui si è beneficiato.

Il percorso da seguire è quindi il seguente:

  1. un medico certifica la necessità di un ricovero o di prestazioni sanitarie extra-ospedaliere.
  2. il sacerdote  si attiva  per individuare la struttura sanitaria che gli  garantisce la prestazione richiesta, la esegue e paga quanto richiesto (il ticket – nelle strutture pubbliche o nelle strutture private-convenzionate / il costo complessivo della prestazione nelle strutture private).
  3. inoltra richiesta di rimborso a ICSC uff. assicurazioni  per le  spese rimaste a suo carico, se queste rientravano fra le prestazioni coperte dalla polizza sanitaria, dopo averle pagate.
  4. ICSC uff. assicurazioni – verifica con liquidatore Società GENERALI – coerenza spese con prestazioni coperte dalla polizza
  5. ICSC Uff. Assicurazioni dà corso al rimborso attraverso Bonifico Bancario  sul Conto Corrente su cui il  Sacerdote riceve integrazione mensile.

2^ Possibilità

E' possibile avvalersi della possibilità che le eventuali spese per le prestazioni sanitarie  a carico del sacerdote vengano pagate direttamente alla struttura sanitaria da GENERALI ITALIA SPA che per l'anno 2022  ha attribuito a  GENERALI WELION il compito di organizzare, autorizzare e pagare le strutture sanitarie convenzionate  (resta comunque in vigore la possibilità di richiedere il rimborso dopo aver pagato personalmente la prestazione sanitaria)

L'iter da seguire è così sintetizzabile:

  1. Un medico deve sempre certificare la necessità di un ricovero o di prestazioni sanitarie extra-ospedaliere
  2. Il sacerdote  si deve preventivamente  rivolgere  alla Centrale  Salute di  GENERALI WELION - in funzione dalle ore 8 alle ore 18 da lunedì al venerdì e dalle ore 8 alle ore 13 il sabato  -  al numero   800.505.070 (dall'estero 02 82 95 46 94) comunicando i dati richiesti. Il pagamento diretto viene riconosciuto solo in alcuni istituti di cura, ospedali, cliniche e centri diagnostici  denominati  strutture convenzionate: l'elenco è disponibile sul sito www.idsc.mi.it  nell'Area Sacerdoti – Sezione Polizza Sanitaria oppure sul sito: www.welion.it/salute/trovastrutture
  3. La Centrale OPERATIVA  verificherà la titolarità del diritto da parte dell'Assicurato alla   erogazione delle prestazioni previste dalle condizioni di assicurazione.
  4. La Centrale Salute provvederà ad autorizzare la struttura ad erogare la prestazione         richiesta; le spese relative al ricovero verranno pagate alla struttura sanitaria, al netto delle   eventuali franchigie e/o limitazioni contrattuali che restano sempre a carico dell'Assicurato.