1. Contatti o Accesso Uffici  IDSC Milano

Gli uffici sono aperti da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 16.00. 

Il venerdì gli uffici sono chiusi al pubblico

Gli uffici possono essere contattati telefonicamente dal Lunedi al Venerdì  dalle 8,30 alle 16,00

l'Ufficio Sacerdoti ai numeri 02/76 07 55 304 - 305

l'Amministrazione ai numeri 02/76 07 55 312 - 306

la Segreteria ai numeri 02/76 07 55 302 – 303

Si suggerisce di preferire quale forma di comunicazione la posta elettronica (Sacerdoti@idsc.mi.it – Amministrazione@idsc.mi.it – Segreteria@idsc.mi.it ), per formulare richieste o segnalare nuovi dati, indicando n° telefono e orario in cui essere eventualmente  richiamati. 

2. Punti anzianità

A luglio i sacerdoti ordinati negli anni: 1994, 1999, 2004, 2009, 2014, 2019, vedranno aumentare di due punti il loro punteggio di anzianità, mentre per i sacerdoti ordinati nel 1984 e 1989  l'incremento è stato di tre punti.

3. Mod. 730

Con le integrazioni di luglio o dei mesi successivi (con conseguente modifica degli importi normalmente percepiti) verrà riconosciuto/trattenuto  il  credito/debito ai sacerdoti che per la presentazione del mod 730/2023 si  sono avvalsi di un CAF oppure hanno utilizzato il mod. Precompilato,.

Per coloro che invece hanno richiesto l'Assistenza Fiscale  a I.C.S.C., il rimborso/recupero delle somme per le quali sono risultati a credito/debito verrà  effettuato con le integrazioni di agosto

4. Restituzione importi a debito – 1° semestre 2024

I soli sacerdoti che devono restituire gli importi IRPEF anticipati da I.C.S.C. nel periodo gennaio- giugno 2024, hanno ricevuto nel mese  di luglio  hanno ricevuto  richiesta di  rimborso degli importi a debito. Il pagamento potrà essere effettuato  con bonifico bancario entro 30 settembre.

5."Prospetto Integrazione Mensile 2024"

L'Istituto Centrale non invia più ai sacerdoti i documenti in formato cartaceo, ma ha messo a disposizione di tutti i Sacerdoti un proprio  Portale -  "Portale Sacerdoti" visualizzabile dal sito "www.icsc.it" - dove è possibile verificare e stampare, sia il Prospetto Mensile con l'indicazione della somma che mensilmente dovranno ricevere dal Sistema nel  2023 che la Certificazione Unica.

IMPORTANTE: coloro che hanno attivato l'Identità Digitale - @cleroitaliano.it - potranno accedere al Portale utilizzando le credenziali riferite a questa casella di posta istituzionale.

Nel caso in cui non si fosse ancora attivata tale Identità,  si potrà accedere al "Portale Sacerdoti" con le precedenti modalità (matricola e password). Per eventuali difficoltà contattare l'Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 o 305).

6. Polizza Sanitaria a favore dei sacerdoti inseriti nel Sistema –

Dal 1° gennaio 2022  tutti i servizi assicurativi relativi alla polizza sanitaria stipulata dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero saranno gestiti dalla Compagnia di Assicurazione GENERALI ITALIA.

Sul sito www.idsc.mi.it trovate le informazioni relative alle nuove procedure per la richiesta dei rimborsi. L'Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 o 305) rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

7. Aspetti fiscali

A decorrere dal 1 gennaio 2024 le aliquote fiscali vengono ridotte a tre: in particolare viene alzato a € 28.000 (prima era € 15.000) l'importo cui applicare l'aliquota del 23%.  Inoltre sono stati rivisti gli importi delle detrazioni da applicare anche ai redditi percepiti dai sacerdoti.

Per quanto concerne, invece, il Trattamento Integrativo (Bonus/Irpef pari a € 100,00), è stato riconosciuto dall'Istituto Centrale, ai soli aventi diritto (fascia di reddito fino max € 15.000).

L'Istituto Centrale ha quindi provveduto ad aggiornare – sulla base delle disposizioni assunte – le integrazioni spettanti ai sacerdoti.

8. Contributo Assistenza Domestica

I sacerdoti che hanno inviato entro il 20 maggio 2024 copia dei bollettini di pagamento dei contributi INPS per le Colf alle loro dipendenze,  hanno trovato - con l'integrazione del mese di Giugno - il contributo a favore dell'Assistenza Domestica.

9. Schede informative

Sul sito www.idsc.mi.it è possibile consultare  schede informative relative al sistema di Sostentamento del Clero (Offerte Celebrazione Ss. Messe – Spese relative all'Abitazione e al Trasloco – Contributo a favore dell'assistenza domestica – Polizza Sanitaria  - Assistenza Fiscale – Pensioni).

 

Sistema di Comunicazione