Scheda n. 7

L'assistenza fiscale e previdenziale

I Sacerdoti tenuti a presentare l'annuale dichiarazione dei redditi  in quanto titolari di altri redditi oltre a quello certificato dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero (ex modello 101), possono fruire dell'assistenza fiscale da parte dello stesso Istituto. Quest'ultimo, sulla base dei dati forniti dal Sacerdote tramite la compilazione del modello 730, provvederà a calcolare l'imposta dovuta ed al conseguente addebito od accredito sulla integrazione mensile a lui spettante.

I Sacerdoti che intendono avvalersi per la prima volta di tale assistenza dovranno compilare questo  MODULO. Tale documento dovrà essere trasmesso all'Ufficio Sacerdoti dell'Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano – tel. 02/76.07.55.304/305 -    entro il 15 febbraio  di ogni anno.

I Sacerdoti che si sono già avvalsi lo scorso anno dell'assistenza da parte dell'I.C.S.C.  non dovranno presentare  alcun modulo.

Richiesta documentazione Previdenziale  

Anche quest'anno l'INPS  renderà disponibile il Mod. CU e il Mod. O bis M  in modalità telematica. 
Il pensionato potrà visualizzare la propria documentazione pensionistica direttamente dal sito www.inps.it - a cui  è consentito l'accesso solo attraverso credenziali SPID, CIE o CNS - attraverso il seguente percorso di navigazione: "Prestazioni e servizi"> "Servizi"> "Certificazione Unica 2022" oppure  "Prestazioni e servizi"> "Servizi"> "Fascicolo previdenziale per il cittadino" > Modello O Bis M
In alternativa  potrà essere richiesta in forma cartacea attraverso: 
  1. "Sportelli veloci delle Agenzie INPS": presenti in tutte le strutture territoriali INPS – comprese quelle ex Inpdap;
  2. "Il Numero Verde INPS" – tel. 800.434.320 o 803.164 (rete fissa);
  3. Al seguente Indirizzo di posta elettronica: richiestacertificazioneunica@inps.it;
  4. "CAF": il pensionato potrà rivolgersi e dare mandato ad un Centro di Assistenza Fiscale;
  5. La richiesta a "Professionista abilitato".
Qualora avesse difficoltà ad ottenere, attraverso le modalità sopra indicate, la propria documentazione pensionistica, la potrà richiedere attraverso l'Ufficio Sacerdoti,  attraverso la  compilazione del modulo "MANDATO ASSISTENZA" che dovrà poi trasmettere  nel modo a lei più congeniale:
  • per posta elettronica a: sacerdoti@idsc.mi.it (dopo averne eseguito la scansione)
  • per  fax al n° 02/76 07 55 321
  • per posta ordinaria a:  IDSC Milano – Ufficio Sacerdoti – P.zza S.Stefano 14-  20122 Milano
Qualora incontri delle  difficoltà, potrà  contattare il nostro Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 – 305).