Chiusura Uffici
Da sabato 21 dicembre a mercoledì 1 gennaio gli uffici saranno chiusi .Riapriranno giovedì 2 gennaio alle ore 9.00.
1. Contatti o Accesso Uffici IDSC Milano
Gli uffici sono aperti da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 16.00.
Il venerdì gli uffici sono chiusi al pubblico
Gli uffici possono essere contattati telefonicamente dal Lunedi al Venerdì dalle 8,30 alle 16,00
l'Ufficio Sacerdoti ai numeri 02/76 07 55 304 - 305
l'Amministrazione ai numeri 02/76 07 55 312 - 306
la Segreteria ai numeri 02/76 07 55 302 – 303
Si suggerisce di preferire quale forma di comunicazione la posta elettronica (Sacerdoti@idsc.mi.it – Amministrazione@idsc.mi.it – Segreteria@idsc.mi.it ), per formulare richieste o segnalare nuovi dati, indicando n° telefono e orario in cui essere eventualmente richiamati.
2. Invio PROVVEDIMENTO ORDINARIO DIOCESANO
Entro la fine di gennaio verrà trasmesso a tutti i sacerdoti inseriti nel Sistema di Sostentamento il Provvedimento dell'Ordinario Diocesano con l'indicazione dell'importo che il sacerdote deve ricevere - a partire dal 1 gennaio 2025 - a titolo di remunerazione dall'Ente/i Ecclesiastico/i presso cui esercita il ministero.
3."Prospetto Integrazione Mensile 2025"
L'Istituto Centrale non invia più ai sacerdoti i documenti in formato cartaceo, ma ha messo a disposizione di tutti i Sacerdoti un proprio Portale - "Portale Sacerdoti" visualizzabile dal sito "www.icsc.it" - dove è possibile verificare e stampare, sia il Prospetto Mensile con l'indicazione della somma che mensilmente dovranno ricevere dal Sistema nel 2025 che la Certificazione Unica. IMPORTANTE: coloro che hanno attivato l'Identità Digitale - @cleroitaliano.it - potranno accedere al Portale utilizzando le credenziali riferite a questa casella di posta istituzionale. Nel caso in cui non si fosse ancora attivata tale Identità, si potrà accedere al "Portale Sacerdoti" con le precedenti modalità (matricola e password). Per eventuali difficoltà contattare l'Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 o 305).
4. Polizza Sanitaria a favore dei sacerdoti inseriti nel Sistema –
Dal 1° gennaio 2022 tutti i servizi assicurativi relativi alla polizza sanitaria stipulata dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero sono gestiti dalla Compagnia di Assicurazione GENERALI ITALIA.
Sul sito www.idsc.mi.it trovate le informazioni relative alle nuove procedure per la richiesta dei rimborsi. L'Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 o 305) rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.
5. Restituzione importi a debito – 2° semestre 2024
I soli sacerdoti che devono restituire gli importi IRPEF anticipati da I.C.S.C. nel periodo luglio-dicembre 2024, riceveranno nel mese di Gennaio richiesta di rimborso degli importi a debito. Il pagamento potrà essere effettuato con bonifico bancario entro il 30 aprile.
6. Assistenza Fiscale 2025
I Sacerdoti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2024 (mod. 730/2025) in quanto titolari di altri redditi oltre a quello certificato dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero (C.U.), possono fruire dell'assistenza fiscale da parte dello stesso I.C.S.C.
I Sacerdoti che intendono avvalersi per la prima volta di tale assistenza dovranno compilare l'apposito modulo e riconsegnarlo entro il 15 febbraio 2025.
Scaricate il modulo dal sito www.idsc.mi.it nella sezione "Schede Informative" al n. 7 "l'Assistenza Fiscale", o richiedetelo inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sacerdoti@idsc.mi.it.
7. Aspetti Fiscali
A decorrere dal 1 gennaio 2024 le aliquote fiscali sono state ridotte a tre: in particolare è stato alzato a € 28.000 (prima era € 15.000) l'importo cui applicare l'aliquota del 23%. Inoltre sono stati rivisti gli importi delle detrazioni da applicare anche ai redditi percepiti dai sacerdoti.
Per quanto concerne, invece, il Trattamento Integrativo (Bonus/Irpef pari a € 100,00), è stato riconosciuto dall'Istituto Centrale, ai soli aventi diritto (fascia di reddito fino max € 15.000).
L'Istituto Centrale ha quindi provveduto ad aggiornare – sulla base delle disposizioni assunte – le integrazioni spettanti ai sacerdoti.
8. Contributo Assistenza Domestica
I sacerdoti che hanno invieranno entro il 20 gennaio 2025 copia dei bollettini di pagamento dei contributi INPS per le Colf alle loro dipendenze, troveranno - con l'integrazione del mese di Marzo - il contributo a favore dell'Assistenza Domestica.
9. Schede informative
Sul sito www.idsc.mi.it è possibile consultare schede informative relative al sistema di Sostentamento del Clero (Offerte Celebrazione Ss. Messe – Spese relative all'Abitazione e al Trasloco – Contributo a favore dell'assistenza domestica – Polizza Sanitaria - Assistenza Fiscale – Pensioni).