AVVISO: 

i nostri uffici resteranno chiusi nei giorni 7  - 8 -  9 dicembre, riapriranno lunedì 12 dicembre alle ore 8,30

 

0. Contatti o Accesso Uffici  IDSC Milano dal 1 luglio  2022

Nel rispetto delle disposizioni per l'emergenza coronavirus i nostri uffici sono aperti da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 16.00.  Il venerdì gli uffici sono chiusi al pubblico. Si può accedere agli uffici solo individualmente, dotati di mascherina.

È possibile contattare

-       l'Ufficio Sacerdoti al numero 02/76 07 55 304

-       l'Amministrazione al numero 02/76 07 55 312

-       la Segreteria al numero 02/76 07 55 302

Si suggerisce di preferire quale forma di comunicazione la posta elettronica (Sacerdoti@idsc.mi.it – Amministrazione@idsc.mi.it – Segreteria@idsc.mi.it ), per formulare richieste o segnalare nuovi dati, indicando n° telefono e orario in cui essere eventualmente  richiamati. 

1. Punti anzianità

A luglio i sacerdoti ordinati negli anni: 1992, 1997, 2002, 2007, 2012, 2017, vedranno aumentare di due punti il ​​loro punteggio di anzianità, mentre per i sacerdoti ordinati nel 1982 e 1987 l'incremento è stato di tre.

2. Mod. 730

Con le integrazioni di luglio o dei mesi successivi (con conseguente modifica degli importi normalmente percepiti) verrà riconosciuto/trattenuto il credito/debito ai sacerdoti che per la presentazione del mod 730/2022 si sono avvalsi di un CAF oppure hanno utilizzato il mod. Precompilato ,.

Per coloro che invece hanno richiesto l'Assistenza Fiscale a ICSC ., il rimborso/recupero delle somme per le quali sono risultati a credito/debito verrà effettuato con le integrazioni di agosto

 

3. Novità fiscali 2022

A decorrere dal gennaio 202 – a seguito dell'approvazione' della Legge di Bilancio – sono 1 state infatti alcune state alcune a livello di novità fiscale: sono ridisegnate le aliquote fiscali e le detrazioni da applicare anche ai redditi percepiti dai sacerdoti

L'Istituto Centrale ha quindi provveduto ad aggiornare – sulla base delle disposizioni assunte – le integrazioni spettanti ai sacerdoti, ricalcolando l'Imposta Irpef dovuta già a partire dal mese di gennaio.

Per quanto concerne, invece, il Trattamento Integrativo (Bonus/Irpef pari a € 100,00), è stato riconosciuto dall'Istituto Centrale, ai soli aventi diritto,  a partire dalle integrazioni del mese di Febbraio.

4. Polizza Sanitaria a favore dei sacerdoti inseriti nel Sistema – NOVITA'

Dal 1° gennaio 2022  tutti i servizi assicurativi relativi alla polizza sanitaria stipulata dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero saranno gestiti dalla Compagnia di Assicurazione GENERALI ITALIA con le stesse e identiche condizioni di garanzia vigenti nel 2021. Società Cattolica Assicurazione  continuerà a gestire tutti i sinistri in essere o denunciati entro la data del 31.12.2021 fino alla fase finale di liquidazione.

Nei prossimi giorni troverete sul sito www.idsc.mi.it le informazioni relative alle nuove procedure per la richiesta dei rimborsi. L'Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 o 305) rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento

5. Restituzione importi a debito – 1° semestre 2022

I soli sacerdoti che devono restituire gli importi IRPEF anticipati da I.C.S.C. nel periodo gennaio- giugno 2022, hanno ricevuto nel mese  di luglio un bollettino di pagamento  (MAV) con cui potranno effettuare il  rimborso degli importi a debito. Il pagamento potrà essere effettuato anche con bonifico bancario entro il 30 settembre.

6. Variazione della propria situazione remunerativa mod MI01

Il 31 maggio scadeva il termine per la trasmissione del mod.. MI01 trasmesso per verificare l'entità degli stipendi e delle pensioni eventualmente percepiti. Si invitano i sacerdoti che non hanno ancora provveduto  a farlo al più presto. Si ricorda che  è fatto obbligo comunicare annualmente al proprio I.D.S.C. detti importi.

7. Schede informative

Sul sito www.idsc.mi.it è possibile collegare schede informative relative al sistema di Sostentamento del Clero (Offerte Celebrazione Ss. Messe – Spese relative all'Abitazione e al Trasloco – Contributo a favor dell'assistenza domestica – Polizza Sanitaria - Assistenza Fiscale – Pensioni).

 

Sistema di Comunicazione