6. Il Pagamento Diretto

Pagamento Diretto: evita l'onere di anticipare il pagamento delle prestazioni sanitarie.

Viene riconosciuto solo in alcuni istituti di cura, ospedali, cliniche e centri diagnostici denominati  strutture convenzionate: l'elenco è disponibile sul sito www.idsc.mi.it  nell'Area Sacerdoti – Sezione Polizza Sanitaria.

Tali strutture convenzionate direttamente esentano i sacerdoti dal dover provvedere al pagamento delle spese in quanto il pagamento viene regolato direttamente fra Assicurazione e Struttura Sanitaria.

Il compito di organizzare, autorizzare e controllare queste tipologie di prestazioni è stato affidato  alla società Generali Welion che  si è convenzionata con alcune Strutture sanitarie (Ospedali, Case di Cura e Centri Diagnostici) che vengono denominati: Strutture Convenzionate. Tali strutture esentano gli assicurati stessi dal dover provvedere al pagamento delle spese e dal richiederne il rimborso in quanto il pagamento viene regolato direttamente fra Assicurazione e Struttura Sanitaria.

L'elenco delle Strutture Convenzionate è disponibile sul sito www.idsc.mi.it nell'Area Sacerdoti – Sezione Polizza Sanitaria oppure sul sito: www.welion.it/salute/trovastrutture.

La  modalità  del PAGAMENTO DIRETTO si aggiunge  a quanto già previsto dalla polizza sanitaria e vuole raggiungere due obiettivi:

  • evitare che il sacerdote anticipi il pagamento delle prestazioni sanitarie;
  • ricercare una razionalizzazione e un contenimento dei costi.

ATTIVAZIONE CENTRALE OPERATIVA

  • Per richiedere il servizio di pagamento diretto, l'Assicurato dovrà attivare la CENTRALE OPERATIVA GENERALI:
  1. Telefonando al numero verde  800.505.070

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e

il sabato dalle 8.00 alle 13.00 - dall'estero N. 02 82 95 46 94

  1. Oppure via mail: tramite l'indirizzo di posta elettronica attivazionidiretteICSC@generali.com

 

 

  • La Centrale Operativa deve essere contattata
  1. Almeno 5 gg. feriali prima della data di prestazione in caso di ricovero ospedaliero o day/hospital;
  2. Almeno 3 gg. feriali prima in caso di prestazioni extra-ricovero;
  3. In caso di urgenze il primo giorno feriale disponibile.

 

Richiesta copertura diretta delle

SPESE SANITARIE

  • E' necessario comunicare:
  1. Nome e cognome della persona che effettua la prestazione
  2. Struttura sanitaria prescelta e nominativo dell'equipe medica
  3. Prestazione sanitaria da effettuare con relativa data di ingresso
  4. Prescrizione medica

 

Nel caso di

RICOVERO OSPEDALIERO

  • La  prescrizione medica deve riportante:
  1. Diagnosi con anamnesi remota e prossima
  2. Prestazione sanitaria da effettuare
  3. Eventuali referti degli esami strumentali eseguiti.

 

 

 

La Centrale Operativa verificherà la titolarità del diritto da parte dell'Assicurato alla erogazione delle prestazioni previste dalle condizioni di assicurazione e ne comunicherà, con messaggio telefonico (SMS) l'esito all'Assicurato e - se positivo – informerà la struttura scelta.