Scheda n. 3

La polizza sanitaria I.C.S.C

- per maggiori informazioni vedi sezione specifica nel sito -

Indicazioni generali

  1. I sacerdoti inseriti nel sistema godono gratuitamente di una polizza sanitaria, stipulata dall'Istituto Centrale con Generali Italia S.p.a.. Le condizioni della polizza sono pubblicate nella sezione denominata "Polizza Sanitaria".
    Si tenga presente che a decorrere dall'anno di imposta 2001 il premio individuale della polizza sanitaria non è più assoggettato a tassazione; pertanto nella dichiarazione dei redditi i sacerdoti non potranno detrarre, dall'imposta lorda dovuta, le eventuali spese sanitarie rimborsate in virtù della polizza sanitaria stipulata dall'ICSC.
  2. Le denunce di sinistro, con relativa documentazione,  devono essere inviate all'Istituto Centrale: - o direttamente (Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero - Ufficio Assicurazioni, via Aurelia, n. 796 - 00165 Roma - tel. 0666521255/1222/1225; fax: 0666521248 mail: raa@icsc.it) - o tramite l'IDSC di Milano (Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano - P.zza S. Stefano 14 - 20122 Milano - tel 02/760755304/305 - fax 02/760755321 mail: sacerdoti@idsc.mi.it).
    Vedi modulo richiesta rimborso spese.

Prestazioni Garantite (vedi dettaglio nella sezione specifica)

La polizza copre i rischi connessi a:

  • RICOVERI PER MALATTIA O INFORTUNIO
  • SPESE SOSTENUTE NEI 45 GIORNI PRECEDENTI o NEI 90 GIORNI SUCCESSIVI O AD UN RICOVERO OPPURE AD UN INTERVENTO IN DAY HOSPITAL
  • PRESTAZIONI EXTRAOSPEDALIERE
  • ASSISTENZA OSPEDALIERA
  • SPESE PER ACQUISTO DI PROTESI
  • ASSISTENZA A DOMICILIO,
  • ASSISTENZA TEMPORANEA

Possibilità pagamento diretto

Dal 1 luglio 2008 è stata introdotta anche la possibilità che il pagamento  delle  prestazioni sanitarie  rimaste a carico del sacerdote venga regolato direttamente fra Assicurazione e Struttura Sanitaria.
 
Generali Italia S.p.a. ha attribuito il compito di organizzare, autorizzare e pagare le strutture sanitarie convenzionate   alla società:  Generali Welion. 
 

L'iter da seguire è così sintetizzabile:

  1. Un medico deve  certificare la necessità di  ricovero o di prestazioni sanitarie extra-ospedaliere
  2. Il sacerdote  si deve preventivamente  rivolgere  alla Centrale  Salute di  GENERALI WELION - in funzione dalle ore 8 alle ore 18 da lunedì al venerdì e dalle ore 8 alle ore 13 il sabato  -  al numero   800.505.070  comunicando i dati richiesti. Il pagamento diretto viene riconosciuto solo in alcuni istituti di cura, ospedali, cliniche e centri diagnostici  denominati  strutture convenzionate: l'elenco è disponibile sul sito www.idsc.mi.it  nell'Area Sacerdoti – Sezione Polizza Sanitaria oppure sul sito: www.welion.it/salute/trovastrutture
  3. La Centrale Operativa verificherà la titolarità del diritto da parte dell'Assicurato alla erogazione delle prestazioni previste dalle condizioni di assicurazione e lo comunicherà all'Assicurato.
  4. La Centrale Operativa provvederà ad autorizzare la struttura ad erogare la prestazione richiesta; le spese relative al ricovero verranno pagate alla struttura sanitaria, al netto delle eventuali franchigie e/o limitazioni contrattuali che restano sempre a carico dell'Assicurato. 

Si fa presente che il convenzionamento in oggetto rappresenta una modalità (a vantaggio dei sacerdoti che non debbono più anticipare le spese e a vantaggio del sistema in relazione al monitoraggio sui costi) che si aggiunge a quanto già previsto dalla polizza sanitaria e cioè richiedere il rimborso dopo aver pagato personalmente la prestazione sanitaria.

 

PIANO ASSICURATIVO ARCIDIOCESI AMBROSIANA  - Sezione Infortuni - Malattie 

L'Arcidiocesi ha stipulato  con la Società Cattolica di Assicurazioni il "Piano Assicurativo Arcidiocesi Ambrosiana", di cui è parte integrante una sezione Infortuni e Malattie. I Sacerdoti presenti nelle Parrocchie assicurate con Società Cattolica – oltre che delle garanzie prestate dalla Polizza Sanitaria Nazionale sottoscritta da ICSC – potranno beneficiare di ulteriori prestazioni: 

  • rimborso delle spese per visite specialistiche e accertamenti diagnostici,
  • indennizzi per morte da infortunio,
  • invalidità permanente da infortunio e malattia,
  • assistenza medico-infermieristica.

Si veda dettaglio nell'allegato VOLANTINO

Per eventuali Informazioni:

  • Sul sito della Diocesi www.chiesadimilano.it – nell'Area "Curia" alla voce "Uffici e Servizi" – selezionando il link relativo all'Ufficio Parrocchie e collegandosi al capitolo relativo "Assicurazioni", sono disponibili i moduli per la richiesta di rimborso.
    Dott. Ricchiuti Emanuele – tel. 339.7232483
  • Ufficio Sacerdoti dell'I.D.S.C. di Milano – P.zza S. Stefano, 14 – 20122 Milano – tel. 02/76.07.55.304/305 – sacerdoti@idsc.mi.it.