9. Confronto tra modalità rimborso

Fino al 30 giugno 2008, la polizza sanitaria in favore del clero prevedeva per i sacerdoti la sola possibilità di essere rimborsati per le prestazioni sanitarie sostenute e garantite dalla polizza stessa, solo dopo aver personalmente provveduto  al pagamento delle prestazioni di cui si era beneficiato.

Il percorso da seguire era quindi il seguente:

  1. un medico certificava la necessità di un ricovero o di prestazioni sanitarie extra-ospedaliere
  2. il sacerdote  si attivava  per individuare la struttura sanitaria che gli avrebbe garantito la prestazione richiesta, la eseguiva e pagava quanto richiesto (il ticket – nelle strutture pubbliche o nelle strutture private-convenzionate / il costo complessivo della prestazione nelle strutture private)
  3. per le eventuali spese rimaste a suo carico, se queste rientravano fra le prestazioni coperte dalla polizza sanitaria, dopo averle pagate,  inoltrava richiesta di rimborso a ICSC uff. assicurazioni
  4. ICSC uff. assicurazioni – verificava con liquidatore Società Cattolica – coerenza spese con prestazioni coperte dalla polizza
  5. ICSC Uff. Assicurazioni dava corso al rimborso attraverso Bonifico Bancario  sul Conto Corrente su cui il  Sacerdote riceve integrazione mensile. Informa il sacerdote  dell'avvenuto rimborso con una  lettera.

Dal 1 luglio 2008  è possibile avvalersi della possibilità che le eventuali spese per le prestazioni sanitarie  rimaste a carico del sacerdote vengano pagate direttamente alla struttura sanitaria da  MAPFRE WARRANTY  o  WIT srl  società a cui Cattolica Assicurazioni ha attribuito il compito di organizzare, autorizzare e pagare le strutture sanitarie convenzionate  (resta comunque in vigore la possibilità di richiedere il rimborso dopo aver pagato personalmente la prestazione sanitaria)

L'iter da seguire è così sintetizzabile:

  1. un medico deve sempre certificare la necessità di un ricovero o di prestazioni sanitarie extra-ospedaliere
  2. Il sacerdote  si deve preventivamente  rivolgere      o alla Centrale Operativa di MAPFRE  WARRANTY 015-255.95.23 - oppure  alla Centrale Operativa di WIT srl al numero verde 800.978.428  comunicando i dati richiesti nel Mod. MAPFRE -  o del  Mod. WIT
  3. La Centrale Operativa verificherà la titolarità del diritto da parte dell'Assicurato alla erogazione delle prestazioni previste dalle condizioni di assicurazione e lo comunicherà       all'Assicurato.
  4. La Centrale Operativa provvederà ad autorizzare la struttura ad erogare la prestazione richiesta; le spese relative al ricovero verranno pagate alla struttura sanitaria, al netto delle   eventuali franchigie e/o limitazioni contrattuali che restano sempre a carico dell'Assicurato.