0. Integrazione mensile Gennaio 2022 – Novità fiscali
A decorrere dal 1 gennaio 2022 – a seguito dell'approvazione della Legge di Bilancio – sono state introdotte alcune novità a livello fiscale: sono state infatti ridisegnate le aliquote fiscali e le detrazioni da applicare anche ai redditi percepiti dai sacerdoti
L'Istituto Centrale ha quindi provveduto ad aggiornare – sulla base delle disposizioni assunte – le integrazioni spettanti ai sacerdoti, ricalcolando l'Imposta Irpef dovuta già a partire dal mese di gennaio.
Per quanto concerne, invece, il Trattamento Integrativo (Bonus/Irpef pari a € 100,00), questo verrà dall'Istituto Centrale, agli aventi diritto, con le integrazioni del prossimo mese di Febbraio, con conseguente accredito della quota dovuta e non accreditata sulla remunerazione del mese di gennaio.
1. Contatti o Accesso Uffici IDSC Milano dal 3 gennaio 2022
Nel rispetto delle disposizioni per l'emergenza coronavirus i nostri uffici sono aperti da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 16.00.
L'Ufficio Sacerdoti riceve - previo appuntamento - il LUNEDI e il GIOVEDÌ dalle ore 9 alle 16 telefonando al 02/76 07 55 305
E' possibile accedere agli uffici solo individualmente, dotati di mascherina e con green pass
Gli uffici possono essere contattati telefonicamente dal Lunedi al Venerdi dalle 8,30 alle 16,00
l'Ufficio Sacerdoti ai numeri 02/76 07 55 304 - 305
l'Amministrazione ai numeri 02/76 07 55 312 - 306
la Segreteria ai numeri 02/76 07 55 302 – 303
Si suggerisce di preferire quale forma di comunicazione la posta elettronica (Sacerdoti@idsc.mi.it – Amministrazione@idsc.mi.it – Segreteria@idsc.mi.it ), per formulare richieste o segnalare nuovi dati, indicando n° telefono e orario in cui essere eventualmente richiamati. Il venerdì gli uffici sono chiusi al pubblico
2. Polizza Sanitaria a favore dei sacerdoti inseriti nel Sistema – NOVITA'
Dal 1° gennaio 2022 tutti i servizi assicurativi relativi alla polizza sanitaria stipulata dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero saranno gestiti dalla Compagnia di Assicurazione GENERALI ITALIA con le stesse e identiche condizioni di garanzia vigenti nel 2021. Società Cattolica Assicurazione continuerà a gestire tutti i sinistri in essere o denunciati entro la data del 31.12.2021 fino alla fase finale di liquidazione.
Nei prossimi giorni troverete sul sito www.idsc.mi.it le informazioni relative alle nuove procedure per la richiesta dei rimborsi. L'Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 o 305) rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.
3. Invio PROVVEDIMENTO ORDINARIO DIOCESANO
E' stato trasmesso a tutti i sacerdoti inseriti nel Sistema di Sostentamento il Provvedimento dell'Ordinario Diocesano con l'indicazione dell'importo che il sacerdote deve ricevere - a partire dal 1 gennaio 2022 - a titolo di remunerazione dall'Ente/i Ecclesiastico/i presso cui esercita il ministero.
4."Prospetto Integrazione Mensile 2022"
L'Istituto Centrale non invia più ai sacerdoti i documenti in formato cartaceo, ma ha messo a disposizione di tutti i Sacerdoti un proprio Portale - "Portale Sacerdoti" visualizzabile dal sito "www.icsc.it" - dove è possibile verificare e stampare, sia il Prospetto Mensile con l'indicazione della somma che mensilmente dovranno ricevere dal Sistema nel 2022 che la Certificazione Unica.
Per poter accedere al portale ideato dall'ICSC è necessario essere in possesso, oltre che della propria matricola I.C.S.C. e del proprio Codice fiscale, anche del "Codice di Abilitazione" che può essere richiesto direttamente all'Ufficio Sacerdoti a cui è anche possibile fare richiesta di continuare a ricevere in formato cartaceo tutte le comunicazioni predisposte da ICSC.
5. Restituzione importi a debito – 2° semestre 2021
I soli sacerdoti che devono restituire gli importi IRPEF anticipati da I.C.S.C. nel periodo luglio-dicembre 2021, riceveranno nel mese di Gennaio richiesta di rimborso degli importi a debito. Il pagamento potrà essere effettuato con bonifico bancario entro il 30 aprile.
6. Assistenza Fiscale 2022
I Sacerdoti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2021 (mod. 730/2022) in quanto titolari di altri redditi oltre a quello certificato dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero (C.U.), possono fruire dell'assistenza fiscale da parte dello stesso I.C.S.C.
I Sacerdoti che intendono avvalersi per la prima volta di tale assistenza dovranno compilare l'apposito modulo e riconsegnarlo entro il 15 febbraio 2022.
Scaricate il modulo dal sito www.idsc.mi.it nella sezione "Schede Informative" al n. 7 "l'Assistenza Fiscale", o richiedetelo inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sacerdoti@idsc.mi.it.
7. Schede informative
Sul sito www.idsc.mi.it è possibile consultare schede informative relative al sistema di Sostentamento del Clero (Offerte Celebrazione Ss. Messe – Spese relative all'Abitazione e al Trasloco – Contributo a favore dell'assistenza domestica – Polizza Sanitaria - Assistenza Fiscale – Pensioni).