0. Integrazione mensile Gennaio 2022 – Novità fiscali

A decorrere dal 1 gennaio 2022 – a seguito dell'approvazione della Legge di Bilancio – sono state introdotte alcune novità a livello fiscale: sono state infatti ridisegnate le aliquote fiscali e le detrazioni da applicare anche ai redditi percepiti dai sacerdoti

L'Istituto Centrale ha quindi provveduto ad aggiornare – sulla base delle disposizioni assunte – le integrazioni spettanti ai sacerdoti, ricalcolando l'Imposta Irpef dovuta già a partire dal mese di gennaio.

Per quanto concerne, invece, il Trattamento Integrativo (Bonus/Irpef pari a € 100,00), questo verrà dall'Istituto Centrale, agli aventi diritto, con le integrazioni del prossimo mese di Febbraio, con conseguente accredito della quota dovuta e non accreditata sulla remunerazione del mese di gennaio.

1. Contatti o Accesso Uffici  IDSC Milano dal 3 gennaio  2022

Nel rispetto delle disposizioni per l'emergenza coronavirus i nostri uffici sono aperti da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 16.00.

L'Ufficio Sacerdoti riceve - previo appuntamento - il LUNEDI e il GIOVEDÌ dalle ore 9 alle 16  telefonando al 02/76 07 55 305

E' possibile accedere agli uffici solo individualmente, dotati  di mascherina e con green pass

Gli uffici possono essere contattati telefonicamente dal Lunedi al Venerdi  dalle 8,30 alle 16,00

l'Ufficio Sacerdoti ai numeri 02/76 07 55 304 - 305

l'Amministrazione ai numeri 02/76 07 55 312 - 306

la Segreteria ai numeri 02/76 07 55 302 – 303

Si suggerisce di preferire quale forma di comunicazione la posta elettronica (Sacerdoti@idsc.mi.it – Amministrazione@idsc.mi.it – Segreteria@idsc.mi.it ), per formulare richieste o segnalare nuovi dati, indicando n° telefono e orario in cui essere eventualmente  richiamati.  Il venerdì gli uffici sono chiusi al pubblico

2. Polizza Sanitaria a favore dei sacerdoti inseriti nel Sistema – NOVITA'

Dal 1° gennaio 2022  tutti i servizi assicurativi relativi alla polizza sanitaria stipulata dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero saranno gestiti dalla Compagnia di Assicurazione GENERALI ITALIA con le stesse e identiche condizioni di garanzia vigenti nel 2021. Società Cattolica Assicurazione  continuerà a gestire tutti i sinistri in essere o denunciati entro la data del 31.12.2021 fino alla fase finale di liquidazione.

Nei prossimi giorni troverete sul sito www.idsc.mi.it le informazioni relative alle nuove procedure per la richiesta dei rimborsi. L'Ufficio Sacerdoti (tel. 02/76.07.55.304 o 305) rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

3. Invio PROVVEDIMENTO ORDINARIO  DIOCESANO

E' stato trasmesso a tutti i sacerdoti inseriti nel Sistema di Sostentamento il Provvedimento dell'Ordinario Diocesano  con l'indicazione dell'importo che il sacerdote deve ricevere - a partire dal 1 gennaio 2022 -  a titolo di remunerazione dall'Ente/i Ecclesiastico/i presso cui esercita il  ministero.

4."Prospetto Integrazione Mensile 2022"

L'Istituto Centrale non invia più ai sacerdoti i documenti in formato cartaceo, ma ha messo a disposizione di tutti i Sacerdoti un proprio  Portale -  "Portale Sacerdoti" visualizzabile dal sito "www.icsc.it" - dove è possibile verificare e stampare, sia il Prospetto Mensile con l'indicazione della somma che mensilmente dovranno ricevere dal Sistema nel  2022 che la Certificazione Unica.

Per poter accedere al portale ideato dall'ICSC è necessario essere in possesso, oltre che della propria matricola I.C.S.C. e del proprio Codice fiscale, anche del "Codice di Abilitazione" che può essere richiesto direttamente all'Ufficio Sacerdoti a cui è anche possibile fare richiesta  di continuare a ricevere in formato cartaceo tutte le comunicazioni predisposte da ICSC.

5. Restituzione importi a debito – 2° semestre 2021

I soli sacerdoti che devono restituire gli importi IRPEF anticipati da I.C.S.C. nel periodo luglio-dicembre 2021, riceveranno nel mese di Gennaio richiesta di  rimborso degli importi a debito. Il pagamento potrà essere effettuato  con bonifico bancario entro il 30 aprile.

6. Assistenza Fiscale 2022

I Sacerdoti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2021  (mod. 730/2022) in quanto titolari di altri redditi oltre a quello certificato dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero (C.U.), possono fruire dell'assistenza fiscale da parte dello stesso I.C.S.C.

I Sacerdoti che intendono avvalersi per la prima volta di tale assistenza  dovranno compilare l'apposito modulo  e  riconsegnarlo entro il 15  febbraio 2022.

Scaricate il modulo dal sito www.idsc.mi.it nella sezione "Schede Informative" al n. 7 "l'Assistenza Fiscale", o richiedetelo inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:  sacerdoti@idsc.mi.it.

7. Schede informative

Sul sito www.idsc.mi.it è possibile consultare  schede informative relative al sistema di Sostentamento del Clero (Offerte Celebrazione Ss. Messe – Spese relative all'Abitazione e al Trasloco – Contributo a favore dell'assistenza domestica – Polizza Sanitaria  - Assistenza Fiscale – Pensioni).

Sistema di Comunicazione